Workshop sull’accordo territoriale “Lavoro alle donne dell’alta Irpinia”

Workshop sull’accordo territoriale di genere “Lavoro alle donne dell’alta Irpinia” 29 novembre 2018 ore 16:30 presso la sede comunale di Teora

Workshop  sull’accordo territoriale di genere “Lavoro alle donne dell’alta Irpinia” 29 novembre  2018  ore 16:30 presso la sede del Comune di Teora

La Federazione Provinciale Coldiretti Avellino e la Rete Partenariale dell’Accordo Territoriale di Genere “LAVORO ALLE DONNE DELL’ALTA IRPINIA”, finanziato nell’ambito del P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020, organizza un Workshop di progetto per illustrare lo stato dell’arte dell’ATG che ha l’obiettivo generale di promuovere e facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in ambito rurale.

L’agricoltura diventa il luogo dove poter creare servizi di prossimità, attraverso cui promuovere azioni terapeutiche, educative, ricreative, culturali e di inclusione sociale.

Nell’ambito del Progetto e per la prima volta in Campania, alcune aziende agricole/fattorie didattiche, grazie all’impulso delle Federazione Provinciale Coldiretti, sono state autorizzate e riconosciute quali Centri Diurni Polifunzionali dal Piano di Zona ai sensi del Catalogo dei servizi sociali delle Regione Campania di cui alla L.R. 11/2007.

Tra le attività previste, l’ampliamento e l’innovazione del sistema di offerta della rete di servizi socio-educativi per l’infanzia, con l’erogazione di ben 4130 voucher educativi finanziati per bambini da 0 a 12 anni .

“L’AGRIcentro estivo ” a Nusco, presso La Fattoria Didattica Nonna Rosina, e “l’AGRIspazio a scuola” a Bagnoli Irpino hanno già avviato la scorsa estate le loro attività rivolte alle famiglie, che sono risultate assegnatarie dei buoni servizio attraverso i Bandi del Piano di Zona A3, offrendo l’opportunità della conoscenza diretta e della fruizione gioiosa dell’ambiente, degli animali, della stagionalità e della tipicità dei prodotti.