Sorgente Labso inquinata, un danno d’immagine per Montoro

Contaminata da microrganismi e quindi inutilizzabile a scopo umano. Le analisi dell'Arpac in merito all'acqua della sorgente Labso di Preturo di Montoro parlano chiaro

MONTORO. Contaminata da microrganismi e quindi inutilizzabile. Le analisi dell’Arpac in merito all’acqua della sorgente Labso di Preturo di Montoro parlano chiaro.

Sorgente Labso inquinata, un danno d’immagine per Montoro

Tra le cause dell’inquinamento – riporta il Mattino oggi in edicola – ci sarebbero gli scarichi riversati nell’inghiottitoio naturale che porta l’acqua da Forino alla sorgente di Preturo.

Dunque l’inquinamento idrico non riguarda soltanto il torrente Solofrana, al centro di una costante polemica sui social e non solo.

L’acqua della sorgente Labso può essere utilizzata senza problemi per irrigare i campi della zona, ma è necessario un monitoraggio continuo dato che in passato è stata fonte di grave inquinamento per i terreni agricoli.

Oggi questa sorgente è uno dei punti di attrazione del Parco regionale urbano dell’Angelo per cui la situazione attuale potrebbe causare non pochi danni d’immagine al comune di Montoro.

Nel frattempo il Comune è in attesa di ricevere le analisi dell’Arpac sulla qualità dell’aria che si respira tra Chiusa, Torchiati e San Pietro.

FOTO il Mattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *