In onda su Rai3, La Stella di Andra e Tati

Va in onda, domani su Rai3, ''La Stella di Andra e Tati'', in occasione dell'80° anniversario della firma delle leggi razziali in Italia.

stella

CURIOSITÀ. Mercoledì, 5 settembre, alle ore 15.45, andrà in onda su Rai3, in prima visione, ”La Stella di Andra e Tati”, un film di animazione prodotto dalla Rai e dalla Società Larcadarte di Palermo, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con i disegni di Annalisa Corsi.

Il film

”La Stella di Andra e Tati” è il primo film a cartoni animati che racconta la Shoah e sarà trasmesso in occasione dell’80° anniversario della firma delle leggi razziali in Italia. Il cartone racconta la storia vera di due bambine italiane, Andra e Tati (Alessandra e Tatiana) Bucci, di origini ebree, che il 29 marzo 1944, rispettivamente all’età di 6 e 4 anni, furono deportate ad Auschwitz insieme a madre, nonna, zia e cuginetto.

Gli appuntamenti

Il film di animazione sarà trasmesso da Rai3, domani 5 settembre, poi, lunedì 1°ottobre da Rai Gulp e nuovamente martedì 16 ottobre. Esso sarà utilizzato nelle scuole come materiale didattico, grazie all’iniziativa del MIUR.

Un film da non perdere, sia dai grandi che dai piccini, perché, come scriveva Primo Levi, «l’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria».

Articolo a cura di Rosa Melillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *