Province italiane più vivibili: Avellino è tra le ultime

Nella classifica delle province italiane più vivibili nel 2017, Avellino perde 9 posizioni rispetto allo scorso anno. Male tutta la Campania

AVELLINO. Nove posizioni in meno nella classifica delle province italiane più vivibili de il Sole 24 Ore: il capoluogo irpino scende fino al 102esimo posto.

Classifica vivibilità 2017

In Campania si posiziona meglio solo Benevento, piazzandosi al 95esimo posto, ma sempre in calo di nove posti. Male Salerno, 105esima, che scende di due posizioni. Napoli è stabile in 107esima posizione, mentre Caserta perde altre due posizioni, scivolando all’ultimo posto.

La classifica nazionale è guidata da Belluno. Sul podio anche Aosta e Sondrio. La prima del Sud è Potenza, anche se soltanto 67esima.

I parametri

La classifica è stilata scelte in base a diversi parametri. Avellino è 82esima nella categoria “Ricchezze e Consumi”, 91esima nelle “Innovazioni” e addirittura 102esima nei “Servizi”. Nella categoria “Demografia e società” occupa la 96esima posizione, mentre nella “Cultura e Tempo Libero” è 91esima.

Il miglior risultato è nel settore “Giustizia e Sicurezza”, dove Avellino occupa il 56esimo posto, la migliore performance delle campane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *