Novembre in Irpinia, tutte le sagre in programma

Eventi e concerti fanno da cornice all'enogastronomia irpina, tutte le occasioni per conoscere i prodotti tipici autunnali, dalla castagna ai formaggi

novembre sagre irpinia eventi

Il mese di novembre in Irpinia è ricco di eventi enogastronomici volti a valorizzare i prodotti tipici della zona. Prodotto in voga nella stagione autunnale risulta essere la castagna che a seconda della provenienza diventa protagonista di numerose sagre e proposta al pubblico in diverse forme. Tanti i prodotti da degustare, a seconda del luogo e dell’organizzazione degli eventi. Di seguito un elenco di tutte le sagre in programma a novembre nei paesi della verde Irpinia.

Sagra della castagna di Montella

Si svolgerà dal 3 al 5 novembre 2017 la Sagra della castagna di Montella Igp. Tre giorni di degustazioni e divertimento per celebrare il frutto che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione agroalimentare irpina. per le strade del borgo irpino saranno allestiti numerosi stand gastronomici dove, oltre ai piatti a base di castagna sarà possibile degustare salumi e dolci della tradizione locale e l’immancabile caciocavallo impiccato. Un’occasione per promuovere le bellezze del paese, da quelle enogastronomiche a quelle naturalistiche e culturali. Tante le iniziative in programma tra cui la visita all’Eco Museo della castagna nel rione Garzano dove la Pro Loco Montella ha allestito un percorso sensoriale e mostre fotografiche. Musica tutte le sere con  e lezioni di tarantella a cura della Scuola di tarantella Montemaranese e del gruppo popolare Aria Nuova. 

La castagna di Calabritto

L’associazione “Aurora” organizza una due giorni dedicata alla castagna, frutto per eccellenza delle montagne irpine. Si svolgerà a Calabritto, i giorni 11 e 12 novembre 2017, l’ottava edizione dell’evento: “Castagna Regina – Sagra della castagna di Calabritto e della tirata De.Co. con farina di castagne”. Per due sere bracieri, vino e musica, invaderanno le strade del paese, in particolare l’area compresa tra via Roma e piazza Castello. Sono previste degustazioni di pietanze tipiche della tradizione culinaria del paese tra cui tirate con farina di castagne, spezzatino di carne con castagne, patate sfruculate e tipici castagnacci. A fare da cornice all’evento concerti di musica folk.

Sant’Angelo dei Lombardi, a novembre la sagra della castagna

È giunta alla XVII edizione “La sagra delle sagre” che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 novembre nel suggestivo Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, l’enogastronomia dell’alta Irpinia, l’artigianato artistico e rurale, le sue  tradizioni culturali e popolari. All’attenzione dei turisti e dei visitatori i famosi prodotti caseari, in modo particolare il formaggio pecorino e il Carmasciano, i caciocavalli podolici, i prosciutti ed insaccati tipici della zona, il miele, i biscotti, i taralli ed il pane cotto a legna, le castagne, il tartufo, i funghi, l’olio, i vini delle migliori enoteche della provincia e tantissimi altri prodotti, noti per la genuinità, originalità e bontà. Musica folk ed etnica, animazione per bambini, artisti di strada, suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina altirpina faranno da colonna sonora e da cornice alla manifestazione. Previsti inoltre laboratori del gusto, convegni e dibattiti. Il tutto sarà arricchito da mostre di artigiani ed artisti locali.

(in aggiornamento)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *