Il Santo del giorno: oggi si celebra San Leonardo da Porto Maurizio

Leonardo da Porto Maurizio, ideatore e propagatore della pratica della Via Crucis; è stato proclamato santo da papa Pio IX nel 1867

Leonardo da Porto Maurizio, al secolo Paolo Girolamo Casanova (Porto Maurizio, 20 dicembre 1676 – Roma, 26 novembre 1751), è stato un frate minore riformato francescano, ideatore e propagatore della pratica della Via Crucis; è stato proclamato santo da papa Pio IX nel 1867

Oggi, 26 novembre si celebra San Leonardo da Porto Maurizio

Figlio di Domenico Casanova e Anna Maria Benza, fu battezzato con i nomi di Paolo Gerolamo. La madre morì quando egli aveva due anni, ed il padre si risposò con Maria Ridolfo, della frazione di Artallo. Fu pertanto il padre che diede al futuro Santo quelle basi religiose alle quali in seguito ispirò la sua vita. Domenico Casanova era armatore e uomo di mare e, come voto di castità, aveva stabilito di non ammettere tra i passeggeri dei suoi navigli alcuna donna.

Nel 1688, dodicenne, Leonardo Casanova lascia la Liguria e, forse sul bastimento del padre, si reca a Roma presso lo zio Agostino Casanova per frequentare gli studi superiori di lettere e filosofia presso i gesuiti del Collegio romano.

A 19 anni sente la vocazione e nel 1697 inizia il noviziato presso il convento dei “riformelli” francescani di Ponticelli Sabino. Studia teologia nel convento di San Bonaventura al Palatino, centro principale della riformella, e il 17 agosto 1702, a 26 anni, viene ordinato sacerdote.

Torna a Porto Maurizio dopo 16 anni di assenza dalla Liguria, essendo gravemente malato e su indicazione dei medici che gli avevano consigliato di tornare nel clima natìo. Vi rimane dal 1704 al 1709, quando la tisi che ha contratto, guarisce miracolosamente per intercessione della Madonna.

 

Altri santi e celebrazioni del 26 novembre

– Sant’ Alipio (Stiliano) lo stilita
Anacoreta

– San Bellino di Padova
Vescovo

– San Corrado di Costanza
Vescovo

– Beata Delfina di Signe
Vedova

– San Domenico Nguyen Van Xuyen
Martire

– Beato Giacomo Alberione
Sacerdote

– San Nicone
Monaco

– Beato Ponzio di Faucigny
Abate

– San Silvestro Guzzolini
Abate

– San Siricio
Papa

– Beati Ugone Taylor e Marmaduke Bowes
Martiri

– Sant’ Umile da Bisignano
Confessore