Il Santo del giorno: oggi si celebra Santa Gertrude la Grande

Santa Gertrude la Grande (Eisleben, 6 gennaio 1256 – Helfta, 17 novembre 1302), religiosa cistercense, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica

Santa Gertrude di Helfta, detta la Grande (Eisleben, 6 gennaio 1256 – Helfta, 17 novembre 1302), religiosa cistercense, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica

Oggi, 13 novembre, si celebra Santa Gertrude la Grande

Non si conoscono le origini di Gertrude, la quale fu affidata ed istruita all’età di 5 anni nel monastero cistercense dalla grande Matilde di Magdeburgo. Studiò le materie del trivio e del quadrivio, legge, teologia e musica. Si narra avesse una voce celestiale. All’età di 26 anni, avverte la chiamata del Signore, “L’illuminazione” come verrà definita in uno dei suoi scritti, che la spinge alla consacrazione a Dio. Estasi, visioni e fenomeni soprannaturali accompagnano questa decisione, oltre al sopraggiungere di malattie fisiche, che però temprano l’anima di Gertrude. La sua aspirazione alla vita solitaria è impedita dalla diffusione della sua fama, che porta al convento grandi frotte di fedeli, desiderosi di attingere alla sua sapienza. Instancabile propagatrice del culto all’umanità di Gesù Cristo, tradotta nell’immagine del Sacro Cuore.

La vita della Grande Gertrude si estingue nel 1302 al Monastero di Helfta (Germania), all’età di 46 anni.

I monaci Benedettini, furono grandi propagatori del culto alla mistica tedesca.

Le uniche reliquie esistenti, poiché scampate alla distruzione del suo sepolcro durante la Riforma Luterana, si conservano a Santa Maria di Licodia, all’interno del simulacro conservato in Chiesa Madre.

Nell’iconografia la santa è raffigurata con abiti monastici, la cocolla benedettina, tunica dalle ampie maniche usata durante le liturgie. Il volto contemplativo. Nelle mani regge il bastone pastorale e il libro della regola monastica. Sul petto è raffigurato, all’interno di una raggiera, l’immagine del Sacro Cuore o del Bambino Redentore.

 

Altri santi e celebrazioni del 16 novembre

-Santa Margherita di Scozia
Regina e vedova

– Sant’ Agnese di Assisi
– Santi Agostino e Felicita
Martiri

– Sant’ Edmondo Rich
Arcivescovo di Canterbury

– Beato Edoardo Osbaldeston
Martire

– Sant’ Eucherio di Lione
Vescovo

– Santi Lusore e Leucadio
– Sant’ Otmaro di San Gallo
Abate

– Beato Simeone
Abate di Cava