Elezioni politiche, la mappa dei collegi in Irpinia

Approvato il decreto del consiglio dei ministri. Ecco le aree geografiche dove si fronteggeranno i candidati irpini per Camera e Senato.

elezioni viaggi liste camera scrutatori elezioni Irpinia centrodestra collegi

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo sulla ripartizione dei collegi per le prossime elezioni politiche. Ecco le aree geografiche dove si fronteggeranno i candidati irpini per Camera e Senato.

 

I collegi irpini per le elezioni 2018

 

Due collegi uninominali per la Camera che ruoteranno intorno ad Avellino città e Ariano Irpino. Il primo deputato verrà dunque eletto nel territorio che comprende Avellino, l’hinterland e la Bassa Irpinia. Il secondo collegio uninominale farà riferimento all’area di Ariano Irpino, che comprenderà l’Alta Irpinia e otto comuni del Serinese che andranno a rafforzarsi con altri sette dell’ex collegio di Battipaglia. Per quanto riguarda il proporzionale tutta l’Irpinia condividerà con il Sannio  un collegio che dovrebbe prevedere l’elezione di cinque deputati.

Più stretti gli spazi per le candidature al Senato. Il collegio uninominale delle aree interne comprenderà i territori delle province di Avellino e Benevento. Per quanto riguarda il proporzionale per Palazzo Madama, si vedranno insieme Irpinia, Sannio e la provincia di Caserta, con cinque posti a disposizione.

Iniziano così, le prime supposizioni sui possibili schieramenti dei candidati irpini in lizza alle prossime elezioni politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *