Avellino, stop alle auto per 30 giorni. Gli orari e i veicoli coinvolti

Il Comune di Avellino, dopo lo spostamento del terminal autobus, ha adottato un altro provvedimento per combattere la concentrazione delle polveri sottili

Il Sindaco di Avellino Vicenzo Ciampi ha firmato ieri l’ordinanza di blocco della circolazione delle auto inquinanti su tutto il territorio del capoluogo. L’ordinanza avrà una durata di 30 giorni, e partirà lunedì 22 ottobre.

Secondo quanto scritto dal Primo Cittadino su Facebook, i livelli di polveri sottili che soffocano il capoluogo sarebbero quasi giunti al limite consentito di 35.

L’ordinanza, spiega Ciampi, è solo una misura tampone, ma si sta lavorando per adottare provvedimenti a lungo termine per salvare Avellino dalla morsa degli inquinanti.

Gli orari e i tipi di veicoli

Secondo quanto si legge nell’ordinanza, i veicoli interessati dal blocco saranno tutte le autovetture diesel EURO 0, 1, 2, 3, e quella a benzina EURO 0, 1 e 2.

Il divieto di circolazione partirà dalle 9:00 e terminerà alle 13:00 al mattino, e riprenderà il pomeriggio alle 15:00 per terminare alle 19:00.

I veicoli esclusi

Sono esclusi dal blocco i veicoli ibridi, i mezzi pubblici, quelli di emergenza, le auto dei residenti e quelle elettriche.

La giunta comunale auspica, con questa ordinanza, un incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici a favore delle auto private.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *